Comune di San Nicolo' di Comelico

Dal mese di maggio 2019 ,i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di San Nicolò di Comelico possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.
Questo Comune ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", promosso dal Cooordinamento trapianti regionale (Ctr) in collaborazione con Anci Veneto, Ulss n. 1 Dolomiti e Aido. L'iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull'opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata anche presso:

  • l'Aido (solo consenso);

  • le Ulss, gli ospedali o gli ambulatori dei medici di medicina generale;

  • i Coordinamenti regionali per i trapianti.

In alternativa l'interessato può anche conservare tra i documenti personali una dichiarazione di volontà in carta libera (positiva o negativa) completa di tutti i dati personali, datata e firmata oppure compilare il "tesserino blu" del Ministero della salute (o quello di una delle associazioni di settore), che dovrà conservare insieme ai documenti personali.

Come fare

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità l'interessato deve firmare un'apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d'identità in cui non verrà scritto nulla, mentre l'altra sarà conservata nell'archivio dell'ufficio anagrafe. Tale modulo è reperibile presso gli uffici comunali.

La manifestazione di volontà sulla donazione sarà trasmessa in tempo reale dal Comune al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti.
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata all'Ulss, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d'identità.

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare i seguenti  siti:

Ministero della Salute: Centro nazinale trapianti : http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp

 Coordinamento regionale trapianti del Veneto (link: http://www.crtveneto.it).

Normativa

  • Legge 91 dell'1 aprile 1999

  • Decreto ministeriale dell'8 aprile 2000

  • Decreto legge 69 del 21 giugno 2013 convertito in Legge 98 del 9 agosto 2013

Dove e quando

Ufficio Anagrafe del Comune

Indirizzo:Via Capoluogo n. 7

Telefono: 0435/62314

Fax: 0435/428154

Email: anagrafe.sannicolo@cmcs.it

PEC: comune.sannicolo.bl@pecveneto.it

orari di apertura al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,00 ed il lunedì pomeriggio dalle 17,00 alle 18.00.


Brochure

Modulo dichiarazione volontà donazione organi

Locandina